BANDO FONDAZIONE CARIPARMA – 2022

Il primo progetto di Penso a Te APS si chiama “Liberamente“!

Liberamente – Emancipazione, Educazione Finanziaria e Lavoro per l’Inclusione delle Donne in Difficoltà” è stato scelto per essere finanziato dalla Fondazione CARIPARMA come parte del bando 2022 – Inclusione e Conciliazione.

Il progetto Liberamente è finalizzato all’inclusione socio-economica di donne che vivono in situazioni di fragilità e vulnerabilità tramite un percorso di crescita personale preparatorio all’inserimento lavorativo e all’avviamento all’impresa, supportato dall’attivazione di misure atte a facilitare la conciliazione dei tempi di vita genitoriali e personali con quelli lavorativi.

Il problema principale che il progetto intende affrontare è che le donne, spesso sole e con figli a carico, migranti, non migranti o rifugiate, ospiti di comunità e strutture locali di supporto alla persona, sono a maggior rischio di isolamento psicologico e sociale, e di violenza economica.

Liberamente è un intervento ambizioso della durata di soli 18 mesi coordinato da RICREDITI- Microcredito e Finanza Etica APS, associato istituzionalmente a Penso a Te APS dal 2021.

Penso a Te APS e RICREDITI sono pronti ad intraprendere questa sfida insieme ad altre organizzazioni chiave operanti nel sociale a PARMA, come il Centro di Aiuto alla Vita Parma (CAV) , che offre ascolto, accoglienza e sostegno a donne in difficoltà; il CIAC ONLUS per sostegno a rifugiati e immigrati; Eidé Società Cooperativa Sociale – ONLUS centrata su approcci innovativi di educazione; e il comune di Parma Settore Sociale S.O.Fragilità che promuove e coordina una rete di interventi a tutela dei più fragili. Restate sintonizzati sul canale LiberaMente per ulteriori aggiornamenti sulle nostra pagina web!

Il NUOVO LOGO DEL PROGETTO LIBERAMENTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *